"L'Imperatore Abbandonato" è una piccola riflessione sul tema del vagabondo/viaggiatore attraverso la figura del pinguino imperatore.

I pinguini imperatori sono dei grandi camminatori che ogni anno compiono viaggi lunghissimi per trovare una compagna con cui passare l’intera vita, si spostano in gruppo, formando lunghissime file di individui. Tutti insieme affrontano un viaggio lunghissimo e ricco di insidie, gli iceberg da aggirare sono molto grandi e rendono la sfida ancora più ardua.

A volte purtroppo, accade che qualcuno venga lasciato indietro, perché troppo lento, debole o distratto. Senza la forza del branco i pinguini rimasti soli sono condannati: vengono dimenticati, si perdono e il loro destino è quello di vagabondare fino a quando non esauriranno le forze. I pinguini persi sono come degli emarginati della loro società, dei vagabondi.

Lo spettatore ha la possibilità di inquadrare un'immagine che rappresenta una veduta dall'alto dell'Antartide, scenario dell'episodio un immenso continente, che crea un paesaggio ripetitivo in cui è facile smarrirsi. Qui è possibile visualizzare una piccola animazione rappresentante un pinguino rimasto indietro, assorto nella sua ultima e solitaria camminata. Il movimento a scatti lo rende quasi un glitch, bloccato nel suo piccolo loop temporale.

Sofia Tasca