Il progetto portato comprende me, Tommaso Beretta, e Andrea Benagli, l'inventore dello strumento che stiamo per proporre. Andrea ha cercato di ricreare un oggetto che potesse permettergli di viaggiare e suonare, tutto in uno, per le strade della Spagna, dove si è messo in atto per la prima volta il primo esperimento musicale con questo strumento.

La musica è un prodotto non fisico, quindi rimediabile da chiunque, con solo della pratica. Il nostro progetto porta alla luce artisti di strada che vogliono dare qualcosa al mondo, sopravvivendo grazie alla loro arte, pur non rientrando nelle regole societarie. 

Il fulcro della ricerca si basa sul movimento continuo, la decisione di non avere dimora e la dimensione di sfogo creativo che vogliamo spronare. Il tutto confluisce in una riflessione creativa e sociale che prova a ridare dignità alla scelta di vivere per strada, al di fuori della società e dei suoi limiti. Come tramite vorremmo spingere sulla dimensione di espressione musicale in quanto abbiamo alta considerazione di questa forma d'arte e vorremmo trovare dei metodi più semplici, economici e posiviti per fornire a queste persone i mezzi per succedere.

Il tutto è elaborato con la creazione di una valigia che non ha niente di speciale ma, se aperta, svuotata e montata si trasforma in una batteria portatile. La nostra idea vuole proporre un oggetto musicale alla portata di tutti e trasportabile dappertutto.

La valigia è una semplice valigia in plastica, alla quale abbiamo montato dei sostegni ai lati, davanti e sopra, dove verranno attaccati dei paletti con i piatti. Nella parte inferiore la valigia fungerà da cassa suonata con i piedi, mentre la parte superiore sarà piena di piatti e tamburelli.

Inoltre la valigia è stata creata in collaborazione con Emanuele Quarti, che ha dipinto il tutto con colori acrilici sgargianti, per cercare di rendere più amichevole e solare la musica di strada, vista in malo modo in diverse parti del mondo. 

Claudia Pompei - Tommaso Beretta (in collaborazione con l'artista di strada Andrea Benagli)