Qual è lo scioccante mistero degli uccelli? Si sono radunati in massa a migliaia e a decine di migliaia. Perché? Qual è il loro malvagio intento? (Gli uccelli, 1963, Alfred Hitchcock)

exŏdus (tardo latino), è “l'emigrazione da una regione da parte di popolazioni, volontaria o più spesso forzosa, determinata da ragioni politiche, economiche, religiose o culturali, o anche da calamità naturali.”

La migrazione degli uccelli non è altro che un esodo, un evento cruciale nella vita di questi animali, necessario alla loro stessa sopravvivenza.

E quale sarebbe il malvagio intento degli uccelli di cui parla Hitchcock durante il suo monologo ironico con il pubblico? Sopravvivenza. Ciò che spinge gli uccelli come altre creature a migrare, è la ricerca di nuovi luoghi in cui riuscire a sopravvivere. Ma spesso questi lunghi pellegrinaggi sono ostacolati e interrotti da fattori esterni, dove l’uomo rappresenta uno dei pericoli principali.

Il nostro lavoro si interessa sulla difficile convivenza dell’uomo e delle sue attività invadenti sul territorio con i flussi migratori degli uccelli, che viaggiano per poter preservare la loro vita che sempre più spesso viene tragicamente interrotta. Questa crudele realtà è raccontata con le parole del regista Alfred Hitchcock e mostrata in un found-footage che mostra quasi implicitamente, attraverso metraggi preesistenti, riassemblati e contestualizzati, il duro esodo di queste creature, vittime del proprio viaggio tanto necessario quanto fatale.

Nerea Sangalli - Alice Zavaritt