Cosa ci accompagna durante un viaggio? Bagagli.

I bagagli ci caratterizzano, sono metafora di tutto ciò che ci compone, sono un oggetto misterioso, un contenitore di vite, una piccola casa, uno scrigno della memoria.

I bagagli vengono preparati in occasione di un viaggio, di una stagione o di un cambiamento, raccontando chi siamo e cosa ci portiamo appresso; in mezzo ad una vita ce ne sono a centinaia e parlano tutti di noi e del nostro percorso.

Nella realtà ognuno ha un rapporto del tutto individuale con la propria valigia. Essendo quest'ultima estremamente personale e soggettiva, smarrirla può turbare e angosciare, in quanto equivale a perdere una parte di noi.

La valigia non è un oggetto statico ma muta, cambia, si organizza e si scompone durante il viaggio. È qualcosa di privato e intimo ma al tempo stesso pubblico, perché ogni persona che incontriamo durante il nostro cammino prende qualcosa di nostro e lascia un pezzo di sé, cose che poi di fatto non sono materiali, ma rappresentano la totalità di un vissuto che porteremo con noi, rendendoci protagonisti di una vita in formato ridotto alle dimensioni di un bagaglio.

Spinte da questo pensiero abbiamo realizzato un video che mostra il vero contenuto di una valigia, che non è poi così diverso da noi.

 

Ambra Campagna - Ambra Vitali